Non è che avere un affila coltelli manuali serva solo per diventare uno spadaccino però insomma… se sei cresciuto con il sogno dei 3 moschettieri potrebbe tornarti utile!

Insomma diciamo che questo oggettino può aver un utilità maggiore per rendere di nuovo utilizzabili i tuoi coltelli da cucina.

È molto comune avere nei cassetti e tra le cose per la cucina dei coltelli in pessime condizioni: smussati, poco affilati o totalmente inutili.

Ecco, avere a casa un affilacoltelli è un ottimo modo per mantenere le tue zaccagne in ottime condizioni. È un modo efficiente ed economico (costa 12€ cacchio) per preservare la qualità o prolungarne la durata.

In genere un affila coltelli (soprattutto se compatto come questo) è anche facile da usare, quindi anche i principianti possono fare bene il lavoro.

A differenza di altri modelli questo è dedicato per la cucina e ha 3 gradi di affilatura:

  • 2 Livelli sono dedicati un’ affilatura grossolana. UNo è per i coltelli, l’altro per le forbici.
  • Un altro livello di affilatura a diamante per rendere il filo tagliente
  • L’ultimo livello che serve a rendere perfetta la tua lama

Questo affila coltello ha un tappetino di gomma antiscivolo per evitare cazzi di alcun tipo. Inoltre ti verranno forniti 2 guanti in maglia anti taglio per evitare di finire all’ospedale come me 6 anni fa.

Ci sono finito non per un affila coltelli ma perché sono un cretino che non sa tagliare il pane come un cristiano normale.

Detto ciò, quando ti sarai deciso di comprarlo, ti basta tenere il coltello leggermente inclinato e fare su e giù, partendo prima dalla grana grossolona e via via a quella più fina.

Pulisci il coltello e usalo.

Quando vedi che il filo non tiene più puoi semplicemente rifare la procedura o dargli una bottarella sulle grane a diamante e ceramica.

Attenzione però! Non usarlo su lame a seghetto, in ceramica o per il coltello del pane. Questo affila coltelli funziona solo sulle lame lisce e per affilare le forbici!