Siamo nel secolo della tecnologia e ormai tutte le nostre carte funzionano tramite NFC o sono contactless. E ciò causa spesso anche delle truffe quindi perché non prevenire problemi comprando una carta di blocco RFID / NFC?

Si tratta di un oggettino della stessa dimensione di una normale carta di credito da ficcare nel vostro portafoglio o nello zaino e che scherma le vostre carte.

Con pochi euri (si ho scritto euri) sei protetto da malintenzionati o truffatori, dalla clonazione carta di debito o da qualsiasi truffa che prevede il furto di dati o di truffe con sistemi contactless.

Non hai idea di quanto può essere una rottura di palle avere a che fare con truffe, denunce, riemissioni delle carte o il semplice perdere un’ora di tempo in una fatiscente caserma dei Carabinieri.

Io ho perso i documenti più e più volte, non è una bella sensazione o qualcosa che si risolve in pochi giorni!

Mi dirai che alla fine una carta di blocco RFID / NFC mica serve così tanto:

  • Le truffe con finte transazioni sono poche e si sgamano facilmente visto che serve un POS e per richiederlo devi essere registrato come persona o azienda
  • Ormai tutte le app bancarie prevedono la possibilità di disattivare le carte in un battibaleno
  • In genere le stesse carte di credito o di debito hanno una protezione contro frodi e reati

Ma perché dei documenti ne vuoi parlare? Per richiedere una nuova carta d’identità elettronica servono sei mesi e lo stesso vale per il passaporto. La Tessera sanitaria poi lasciamo perdere… e poi la privacy? I tuoi dati?

Fidati di un cretino che perde tutto e incappa in qualsiasi fregatura possibile, prenditi questo oggettino e mettitelo nel portafoglio!