Non sono un medico quindi prendi con le pinze tutto quello che ti sto dicendo però molti amici mi hanno consigliato di comprare una lampada terapia della luce come cura accessoria ad alcuni disturbi stagionali.

Devi sapere che noi essere umani siamo nelle macchine semplici e se non abbiamo i giusti nutrimenti tendiamo a “lavorare male”. Immaginati un macchinario non oliato, può funzionare ma non lo farà bene e col tempo avrà sempre più problemi.

A noi magari dell’olio tra le giunture dei gomiti non serve però ci servono i nutrimenti e in particolare le vitamine. Queste sono essenziali per varie condizioni come disturbi dell’umore o malattie della pelle e la nostra maggiore fonte di vitamina non sono i mandarini ma… la luce del sole!

In molti casi questa luce non è presente e quindi il nostro corpo assorbe meno vitamina D spesso insufficiente e che può causare una lista sterminata di problemi quali:

  • Problemi di umore
  • Depressione
  • Disturbi del sonno (anche il jet leg dei viaggi)
  • Probelmi a denti e gengive
  • Malattie della pelle come eczemi e herpes

Per coadiuvare la cura di queste condizioni (servono sempre dei farmaci e un medico, eh) da secoli si usa la fototerapia o la luce terapia.

Ma la fototerapia cos’è? Ecco… prendere il sole! Ma quando non c’è il sole (ad esempio come nei paesi scandinavi) si può usare una sorta di surrogato… una lampada per la terapia della luce!

Infatti La fototerapia innesca la naturale capacità della luce di regolare numerose funzioni indispensabili del nostro organismo per mantenere un buon equilibrio fisico e psicologico.

Andando alla ciccia si compra questa lampada e ogni mattina tra le 8 e le 10 la si mette a circa 70 centimetri dalla faccia e ci si fa irradiare dalla luce per 20/30 minuti… e basta.

Lo so che ti sembro un imbonitore ma la cosa funziona davvero e ci sono tanti studi psicologici e medici che ne dimostrano l’efficacia.

Provala, poi puoi sempre rimandarla indietro!