Stai cercando la migliore friggitrice ad aria su Amazon per fare un regalo e non sei tanto convinto di acquistarla perché pensi sia una fesseria, vero?

Allora partiamo da una premessa doverosa su questo elettrodomestico: non si frigge l’aria. I puristi partiranno con pipponi infiniti sulla definizione, quindi metto le mani avanti e lo dico subito: in sostanza si tratta di un mini forno elettrico e compatto.

Ci sono modelli molto piccoli e scarsi (tipo le friggitrici di Kasanova) fino ai modelli per 2 persone e quelli xl o XXL.

Il segreto percui scegliere una friggitrice ad aria però è spazio rispetto, inferiore al volume di un forno tradizionale, e in un flusso d’aria forzato che permette di cuocere velocemente. Aggiungendo un solo cucchiaio d’olio si ottiene un compromesso fra la frittura e la tradizionale cottura ventilata.

Puoi davvero cucinare di tutto: le patatine a rondelle tipo quelle dei sacchetti cric crok, un galletto, polpettine di vario tipo fino a scaldare verdure o persino delle fettine di pane congelato, i cornetti congelati, le classiche fritture da supermercato, e c’è chi ci perfino i muffin o alcuni dolcetti.

Il mio metodo preferito è con gli arrosti: dopo 5 o 6 ore di cottura nella crock pot finisco la doratura e la botta croccante con 5 minuti di friggitrice ad aria.

I vantaggi di una friggitrice ad aria sono molteplici:

  1. La fase di riscaldamento è rapidissima, al massimo 4-5minuti
  2. La cottura è più veloce in quanto si deve scaldare scaldare un volume inferiore
  3. Tutti i piatti rimangono sempre croccanti e dorati
  4. Facile da lavare
  5. Meno consumo di olio e grassi
  6. Consumi nettamente più inferiori

Sul punto dei consumi voglio parlarne di più. Il consumo di energia elettrica può arrivare ad essere oltre la metà rispetto ad buon forno di classe a+. Per farti caprie in qualche mese il costo te lo siete rimborsato con la diminuzione delle bollette elettriche.

Un altro vantaggio non di poco conto (molto adatto a coppie o single pigri) e che, finite di raffreddare le varie parti, spesso di sole due parti, i pezzi possono essere lavati in lavastoviglie senza alcuna fatica.

Tti immagini ficcare la teglia della pizza del forno? E quel forno quante volte lo pulisci? Immagino proprio ogni settimana!

Bleah che schifo.

In generale anche se sei stra scarso a cucinare puoi auto convincerti di essere bravo e soprattutto di cucinare sano, con meno olio e meno grassi.

Occhio però, ci sono anche gli svantaggi. La frittura tradizionale, in un bagno di olio, con una buona friggitrice è un’altra cosa, ma se ci prendi la mano, con alcuni alimenti puoi arrivare allo stesso risultato e con meno problemi al fegato nel lungo periodo.

Cosa altro rimane da dire? Ah si!

Su Amazon o in qualsiasi negozio online trovi una lotta serrata tra prodotti super economici o quelli troppo cari. La migliore friggitrice ad aria è della Philips, questo modello quà. Fidati, è differente dai modelli scarsi in vendita in tutti i supermercati o con brand strani!

Ah, in questi giorni ha pure un ottimo sconto, non farti sfuggire l’occasione!

DISCLAIMER:  In qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti effettuati con i link esterni, ciò non comporta alcun svantaggio per te e una piccola remunerazione per il mio lavoro.

Ah! Faccio uscire in continuazione dei nuovi articoli quindi segui gli aggiornamenti del sito iscrivendoti al canale telegram.