Se sei un appassionato di fotografia, aspirante content creator o sai già un po’ di cose su come fare i video skippa alla grande questo articolo perché saprai già cosa sono i treppiedi e in particolare i treppiedi smartphone.
Nel caso tu non sappia ‘na fava di sta roba e cerchi il migliore treppiedi compatto sul mercato la risposta è molto semplice e si chiama: GorillaPod.
Questo oggetto per la fotografia non è altro che un “piedistallo” con tre gambe da posizionare su qualsiasi superficie. Scegli quindi l’inquadratura premi rec e cominci a girare o a scattare foto.
Il treppiedi è utilissimo perché non fa affaticare le braccia ed evita il tremolio del micro mosso. E i modelli della Manfrotto o Cartoni costano l’ira di dio.
Chiaramente le fotocamere e videocamere si usano molto meno e ora la maggior parte dei contenuti foto e video si fanno con uno smartphone, ecco quindi che son nati i treppiedi per cellulare.
Questi son diversi dal passato in quanto devono sostenere un peso minore.
Se prima si parlava, ma veramente eh, di 3 gambe retrattili capace di caricarsi decine di kg ora si deve sostenere il peso di poche centinaia di grammi e quindi si possono osare forme e soluzioni non convenzionali.
Il GorillaPod di Joby è forse il modello più rivoluzionario e di maggiore successo tra le migliaia di prodotti sul mercato.
È il migliore treppiedi per smartphone non per caso ma perché è costruito da una serie di palline snodabili, questo permette di:
- Usarlo come treppiedi fisso da mettere per terra o su un mobile
- Usarlo come bastone selfie per fare video in movimento
- Essendo snodabile si adatta a qualsiasi superficie (palo, albero, mobilio dalle forme strane) mantendo sempre il grip grazie ai piedini in plastica
- È compatto e pesa poco, entra in qualsiasi zaino facilmente
Esistono vari modelli di Gorilla Pod con un costo variabile. La differenza più importante è sul peso (da 1kg massimo in su) e dagli accessori compresi.
il modello che trovi linkato va bene per un 1kg di peso e ha un adattatore per smartphone!
DISCLAIMER: Ah! Faccio uscire in continuazione dei nuovi articoli quindi segui gli aggiornamenti del sito iscrivendoti al canale telegram. Puoi anche sostenere il progetto facendo acquisti su Amazon partendo da questo link.