Hai presente la muffetta e l’acquolina che si crea nel vassoio del frigorifero sotto la frutta e la verdura? Esiste un soluzione molto ma molto cheap per risolvere il problema e si chiama tappetino per frigo!

Gli Italiani sprecano un sacco di cibo e ogni anno viene buttato l’equivalente pro capite di 230€ di prodotti alimentari. Le cause sono deperimento del cibo, mal conservazione, acquisto eccessivo di prodotti e generale spreco.

Una degli sprechi maggiori, perlomeno a casa mia, è la verdura che tende a maturare e marcire più velocemente.

In genere questo succede perché, nella vaschetta del frigo di frutta e verdura, col tempo sedimentano goccioline di condensa. Queste si accumulano sul fondo e bagnano la frutta e verdura, velocizzando il processo di maturazione.

Questo è inoltre acuito da abitudini sbagliate come mettere accanto le malefiche banane (che rilasciano una sostanza accelerante).

Una possibile soluzione è, appunto, questo tappetino frigo.

Non è nulla di speciale, anzi è molto semplice concettualmente in quanto si tratta di una spugnetta verde da tagliare e mettere sotto gli alimenti. La spugna assorbe l’umidità e l’acqua della condensa evitando che faccia contatto con la verdura.

Ti consiglio di usarla e associarla a nuovi comportamenti come:

  • Tenere frutta e verdura fuori dalle confezioni di plastica o dalla carta
  • Non mettere vicino alimenti come le banane o già in fase avanzata di maturazione… stimolano anche gli altri a invecchiare facilmente!
  • Consuma a seconda del grado di maturazione: prima gli alimenti più vecchi poi quelli più giovani
  • Sbrina il frigo o trova la temperatura ideale per farlo funzionare bene

Insomma, non buttare il cibo a vuoto!