Qualche settimana fa sulla pagina di affiliazioni Amazon ho visto un acquisto: Tp Link Power Line Wifi.

Ti giuro che non sapevo che cosa cazzo fosse. Come persona sono naturalmente curioso e mi diverte molto scoprire cosa comprate attraverso i miei link affiliati quindi ho fatto un po’ di ricerche e… la power line wifi è geniale.

Si tratta di una sorta di “estensore di rete” che sfruttando la rete elettrica porta la connessione internet anche nelle zone della casa non servite o con zero banda.

Ad esempio potete usarla per connettervi alla rete WiFi in garage oppure nello scantinato o nella sala hobby. In genere zone della casa dove la portata del modem wifi non arriva.

Il Kit di Tp Link (ma è prodotto anche da altri marchi come NetGear) si compone di due pezzi:

  • Un adattatore powerline che si attacca alla presa elettrica e, tramite cavo ethernet, al modem di casa
  • Secondo powerline da mettere in una presa elettrica nella zona con poca copertura

A questo punto puoi accoppiare i dispositivi premendo il tasto “pair” prima sull’extender collegato al modem e poi sull’altro.

La powerline funziona in una maniera differente rispetto agli extender wifi.

Questi ultimi specchiano il wireless del modem, la powerline invece sfrutta la corrente elettrica e sposta la connessione attraverso la rete del vostro appartamento.

Si, non sono un perito elettronico!

Però, mio saputello, ho capito che è un’idea intelligente e soprattutto che per usarlo in varie parti della casa devono essere allacciati alla stessa rete.

La banda sarà leggermente meno forte rispetto a una connessione vicino al modem… ma meglio poco di niente, no?

Clicca sul pulsantone per comprarlo!