Credo che il primo trasmettitore bluetooth universale sia stato inventato in contemporanea alla nascita della tecnologia senza fili datata, se non sbaglio, 530 d.c

Nonostante l’anzianità della tecnologia bluetooth molte radio, stereo, ipod, sistemi multimediali (come quello dei voli intercontinentali) non la supportano e hanno solo un jack audio per collegare delle cuffie.

Si tratta di apparecchi perfettamente funzionanti tutt’oggi ma se volete usarli e ascoltare l’audio dovete prendere una di queste strade:

  • Usare delle cuffie con jack audio
  • Buttare gli apparecchi e comprare dei modelli nuovi
  • Acquistare un trasmettitore e ricevitore bluetooth

La prima strada è scomoda in quanto l’audio delle cuffie a filo fanno schifo, quelle che avevi ormai le hai buttate tutte. Erano comunque d’infima qualità e in ogni caso ti si attorcigliavano in tasca che manco un cobra affamato

La seconda strada è l’aggiornamento del device. Spendi soldi per un apparecchio nuovo e butti il vecchio senza bluetooth perfettamente funzionante.

Insomma fai del male alla natura creando rifiuti, spendi soldi e alla fine stai al punto di prima (o quasi). Ci può stare eh ma come fai con i sistemi multimediali se sei in un viaggio intercontinentale? Alcune compagnie aeree hanno ancora il jack audio… che fai gli sbrachi lo schermo in volo e incominci a saldare cose?

Non mi sembra il massimo!

L’unica soluzione rimasta è quindi questo oggettino della AirFly tanto piccolo da poter essere messo anche in uno zaino portatile. Si tratta di un trasmettitore e ricevitore bluetooth: lo attacchi al jack audio del vecchio device e poi lo connetti alle tue normali cuffie senza fili.

La prima connessione è abbastanza traumatica ma poi funzionano come un ingranaggio ben odiato. In commercio esistono due modelli uno che permette un solo collegamento bluetooth, l’altro permette di connetterne due in contemporanea.

Il prezzo è identico, circa 63 euro, quindi ti conviene prendere la versione sdoppiata soprattutto se sai di usarlo in compagnia.

DISCLAIMER:  In qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti effettuati con i link esterni, ciò non comporta alcun svantaggio per te e una piccola remunerazione per il mio lavoro.

Ah! Faccio uscire in continuazione dei nuovi articoli quindi segui gli aggiornamenti del sito iscrivendoti al canale telegram.